I vantaggi dei prestiti inpdap

I vantaggi dei prestiti inpdap

Gen 15, 2016

A distanza di oltre 2 anni dalla chiusura dell’Inpdap ancora oggi i prestiti associati a questo ente rappresentano una delle forme di accesso al credito più convenienti che ci siano. Non a caso sul web si possono trovare tantissime guide dedicate ai prestiti inpdap che guidano, passo passo, all’erogazione di questi finanziamenti agevolati.

Vediamo, quindi, di cosa si tratta e quali vantaggi offrono a chi ha bisogno di liquidità. Per prima cosa va detto che i prestiti inpdap sono rivolti esclusivamente ai dipendenti della pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda le agevolazioni è presto detto. Questi finanziamenti, infatti, prevedono un asso di interesse fisso che è molto più basso della media dei prodotti presenti sul mercato. Attualmente il divario con i normali prestiti personali si è un p assottigliati ma questo è dovuto al calo dell’Euribor.

Ad oggi il tasso di interesse dei finanziamenti inpdap è del 4% (tutto compreso, ossia senza spese aggiuntive a nessun titolo). Si tratta di una soluzione di finanziamento molto interessante, quindi, che permette di ottenere velocemente liquidità a basso costo.

Un limite, se così possiamo dire, è rappresentato dall’importo esigibile. La rata di rimborso non può essere superiore al quinto dello stipendio e, proprio per questo, anche la somma da poter richiedere difficilmente supera i 10 mila euro. Anche perchè va considerato che un prestito inpdap non può essere rimborsato in più di 48 mensilità.

Oltre a questo aspetto va fatta anche un altra precisazione. L’inpdap è un ente previdenziale che è stato soppresso (ne accennavamo all’inizio) e le sue mansioni sono state prese in carico dall’Inps, compresa la parte relativa ai finanziamenti. Proprio per questo per accedere a questa forma di credito è necessario presentare domanda all’Inps scaricando dei moduli appositamente elaborati dall’ente previdenziale.

Per capire come compilare i moduli e tutte le procedure da compiere si può tranquillamente leggere questa guida ai prestiti inpdap in cui si va più nel dettaglio. In conclusione possiamo dire che i prestiti agevolati erogati (in questo caso) dall’Inps sono davvero quanto di meglio si possa desiderare per accedere al credito in maniera assolutamente conveniente e vantaggiosa.

Se sei un dipendente della pubblica amministrazione e hai bisogno di liquidità il consiglio è quello di non lasciarsi scappare questa opportunità perchè non è detto che le nuove normative confermino, ancora sul lungo periodo, questi prodotti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *